TERMOGRAFIA


TERMOGRAFIA

Con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare la tipologia strutturale delle pareti e dei principali problemi che si presentano: ponti termici, perdite, problematiche di condensazione superficiale, infiltrazioni di acqua ed altro ancora.
Alcuni fenomeni sono più evidenti in determinati momenti della giornata oppure con particolari condizioni meteorologiche, in questo caso il sopralluogo dovrà essere effettuato tenendo in considerazione queste variabili in maniera tale da potere di operare in modo efficace.
Terminata la ricerca, si provvede con l’elaborazione dei dati e viene predisposta una relazione tecnica completa, corredata dai termogrammi effettuati, dai commenti e dalle conclusioni tecniche; all’occorrenza verranno inoltre indicati gli interventi da effettuare per porre rimedio ai problemi riscontrati.

Principali applicazioni della termografia:

Verifica dell’isolamento termico: con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare subito le aree interessate da discontinuità termiche, ovvero le zone di passaggio da temperature più alte a temperature più basse e viceversa.

Ricerca di perdite e di infiltrazioni: l’analisi termografica non è invasiva ed individua con una buona approssimazione l’origine delle perdite e delle infiltrazioni dovute alle tubazioni. In questo modo l’intervento di riparazione può essere eseguito concentrandosi direttamente sulla parte interessata, senza la necessità di dovere demolire zone più ampie.
Questo tipo di analisi risulta molto conveniente in quanto permette un risparmio sui costi di ricerca ed individuazione delle cause del problema.

Umidità delle pareti: con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare la presenza di problemi di umidità, muffe, sali igrometrici ed il distacco dell’intonaco.

Umidità di risalita: con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare la presenza di problemi di umidità di risalita anche se non si presentano ancora segni visibili.

Distacco di paramenti e di rivestimenti: con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare la presenza di problemi correlati a fenomeni di distacco dei paramenti e di rivestimenti anche se il problema è ancora nella sua fase iniziale e non si presenta ancora il pericolo di caduta.

Individuazione dei ponti termici: con l’ausilio della termocamera ad infrarossi, strumento che permette di misurare le temperature degli oggetti, siamo in grado di individuare la presenza dei ponti termici, di individuare eventuali sprechi e formulare proposte per il miglioramento delle prestazioni energetiche; con l’ausilio della termocamera ad infrarossi questa analisi può essere effettuata in maniera precisa e non invasiva, evidenziando tutte le criticità di tipo termico: cattivo isolamento dei radiatori, infiltrazioni di aria dalle finestre, ponti termici geometrici ed altro ancora.

BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI visita il nostro sito http://www.briziopolitano.it oppure contattandoci al numero 011545440 – info@briziopolitano.com- Via Saorgio n. 90 – 10128 TORINO – Tel. 011.54.54.40 (ric. aut.) – Fax. 011.59.20.333