AGEVOLAZIONI PRIMA CASA: LA LEGGE DI STABILITÀ 2016


Con l’entrara in vigore della legge di Stabilità 2016 sarà più facile anche cambiare casa: ecco tutte le agevolazioni per prima casa.

La legge di Stabilità 2016 è ampliato l’accesso alle agevolazioni prima casa : dal 1° gennaio 2016 non è più ostativo il possesso di un’altra abitazione acquistata con i benefici fiscali, purché sia alienata entro un anno. Diventa così più facile cambiare casa, in quanto il presupposto della non titolarità contemporanea di più alloggi acquistati con l’agevolazione potrà essere realizzato in un secondo tempo*.

Le agevolazioni prima casa variano in base all’applicabilità o meno dell’Iva. C’è quindi da tenere in considerazione che se la cessione è imponibile ad IVA, sarà applicata un’aliquota ridotta del 4%. In questo caso sono dovute tutte le imposte. Al contrario, in caso di cessione non imponibile a IVA, l’agevolazione consiste nell’applicazione dell’imposta proporzionale di registro ridotta del 2% con il minimo di 1.000 euro, nonché delle imposte ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna.

 

Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero 011.54.54.40 oppure compilare il form.