DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA’
La denuncia di inizio attività in edilizia è un atto amministrativo la cui disciplina è contenuta nel Testo Unico dell’edilizia della Repubblica italiana (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380) ed è stata prevista per agevolare e snellire il procedimento relativo a pratiche edilizie di minore peso urbanistico (interventi edilizi minori).
Dal 2010 la denuncia di inizio attività è stata, per la maggior parte dei casi, sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). Tuttavia la denuncia di inizio attività (D.I.A.) ancora oggi esiste e può essere utilizzata per le varianti in corso d’opera in vece di un permesso di costruire qualora si apportino modifiche non sostanziali.
Con una D.I.A., infatti, si poteva ristrutturare il proprio appartamento, effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile e persino costruire nuovi edifici, qualora fosse presente un piano particolareggiato, ovvero in caso di demolizione e ricostruzione fedele.
La D.I.A. tuttavia non è da confondere con un’autorizzazione edilizia in quanto essa è un’autodichiarazione del committente accompagnata (oltre alla necessaria documentazione tecnica relativa al tipo di intervento) da una relazione asseverata da un tecnico abilitato.
Tra le principali opere edilizie soggette a denuncia di inizio attività possiamo considerare (a titolo esemplificativo e non esaustivo): recupero dei sottotetti a fini abitativi (ai sensi della Legge Regionale n. 21/1998), recupero dei rustici (ai sensi della Legge Regionale n. 9/2003), realizzazione di terrazzi / balconi / logge / abbaini, modifiche nelle aree esterne di fabbricati non comportanti l’aumento delle S.L.P., quali la costruzione di piscine e campi da gioco al servizio di fabbricati residenziali, modifiche interne di fabbricati (entro volumi e sagome esistenti) comportanti aumenti delle S.L.P., purché non vengano superati gli indici di edificabilità territoriale o fondiaria consentiti, ecc…
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa, per le opere descritte, della relativa progettazione, dell direzione lavori, del coordinamento per la sicurezza ed in generale della completa assistenza del proprio Cliente.
Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero 011.54.54.40 oppure compilare il form.