DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI ALPIGNANO
Redazione di Diagnosi Energetica degli edifici:
Lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda è la diagnosi energetica: si tratta di un’analisi approfondita eseguita attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva (l’edificio) e l’esame di documenti forniti dal Committente (il proprietario oppure l’amministratore). Vengono raccolti i dati di consumo ed i costi energetici ed inoltre dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, ecc…). La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica. Risulta inoltre necessario e fondamentale provvedere al rilievo degli elementi dell’involucro edilizio mediante un rilievo tecnico e dimensionale degli ambienti.
Gli interventi possono essere così classificati:
– modifica dei contratti di fornitura energia;
– migliore gestione degli impianti;
– modifiche alle strutture disperdenti esistenti;
– modifiche agli impianti esistenti;
– realizzazione di nuovi impianti;
– pianificazione di interventi di manutenzione;
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa della redazione di Diagnosi Energetica degli edifici ed in generale della completa assistenza del proprio Cliente.
Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero 011.54.54.40 oppure compilare il form.